Biografia

I We Man sono una band acustica siciliana nata su iniziativa di Paola Russo, cantante di origini riberesi.

La genesi di questa band acustica risale all'incirca al 2013, quando, sulle ceneri di un'altra band acustica scioltasi lo stesso anno - i White Rabbit - Paola si porta con sé il chitarrista acustico Egidio La Rocca, anche egli delle stesse origini. A loro si unisce Danilo Spinoso, batterista palermitano da anni facente parte della scena musicale palermitana.

La band inizia dunque in trio, con Paola alla voce, Egidio alla chitarra e Danilo, che inizialmente alterna di live in live l'uso del cajon alla batteria, per passare poi definitivamente alla batteria. Nel corso degli anni la band ha cercato di caratterizzare il proprio sound attraverso collaborazioni con musicisti “alternativi”.

Tra le varie collaborazioni, quella con il fisarmonicista palermitano Paolo De Leonibus e quella con il violinista palermitano Melko Van Kaster, passato poi da collaboratore esterno ad elemento stabile nella band. Nel corso degli anni, vi sono state altre collaborazioni tra le quali il bassista Antonio La Rocca, fratello di Egidio nonché ex componente dei White Rabbit, e Alfia Bakieva, violinista classica di origini siberiane, quest'ultima precendente a Melko Van Kaster.

Stile

Lo stile musicale della band è caratterizzato da un forte eclettismo ed originalità, sia dal punto di vista arrangiativo che da quello legato alla scelta del repertorio musicale: la band, infatti, propone un insieme di elementi musicali che vanno dal pop nazionale ed internazionale alla musica dal forte sapore popolare, fino al proponimento di brani di estrazione dance.